mercoledì 22 marzo 2017

Lo strano Caso del Cane ucciso a Mezzanotte


    Autore: Mark Haddon

  
   Trama: Christopher ha 15 anni e soffre della sindrome di Asperger, questo libro ci fa conoscere questo ragazzo estremamente intelligente, e dallo straordinario senso logico e matematico. La sua storia partirà dall'omicidio del cane della sua vicina e dal suo desiderio di investigare e trovare il colpevole. A mano a mano, si svilupperà fino a rivelarci molti aspetti delle sua vita di cui, non solo noi, ma anche lui, è all'oscuro.

    Edizione: Super ET

Commento: questo libro mi è piaciuto talmente tanto che l'ho divorato in poche ore. Ciò che mi ha spinta a continuare pagina dopo pagina, senza fermarmi, è la straordinaria capacità dell'autore di farci capire la lotta interiore che un ragazzo problematico deve affrontare ogni giorno, senza però rendere la sua opera pesante. In questo modo seguiamo, grazie ad una narrativa intrisa di ironia, le avventure di Christopher, senza tristezza, né compassione, ma con una naturale simpatia che nasce in noi per
questo ragazzo particolare.
Ci viene descritta la sua vita quotidiana utilizzando il rivoluzionario punto di vista di questo adolescente. La sua esistenza, caratterizzata come quella di tutti da piccoli e grandi traumi. Ma ci fa capire con che spirito un ragazzo come Christopher li affronta.
E' stato tremendamente affascinante poter entrare nella testa del protagonista e poter capire le sue emozioni e le sue sensazioni, perché in fondo non siamo affatto dissimili. Tutti noi abbiamo delle paure ingiustificate, tutti noi abbiamo provato una generale repulsione per le regole e le costrizioni in età adolescenziale, ciò che ci differenzia è solo il modo in cui le affrontiamo. Non fraintendete, ovviamente un bambino affetto da questa patologia ha problemi ben più seri di qualche fobia. Certamente, il disturbo porta ad una compromissione dei rapporti sociali e ad uno stile di vita ripetitivo e maniacale. ma ciò che intendo è che i punti di contatto con questo tipo di persona si possono trovare facilmente e lo ho imparato grazie a questo libro.
Il romanzo riesce anche, però, a mostrarci l'altra faccia della medaglia; infatti, tramite Christopher, comprendiamo con quali difficoltà i genitori di un bambino autistico debbano confrontarsi per riuscire ad avere un rapporto normale con il figlio. In queste pagine ci viene descritto con quanto amore e quanta passione il padre cerchi di proteggere il protagonista, seppur sbagliando, da un mondo che gli è completamente sconosciuto.

Voto: 5/5

Vi è piaciuta questa mi nuova recensione? Avete mai letto questo libro? Se sì, lasciate un Mi Piace e un commento. Alla prossima!

P.S. Ciao Nicola!


2 commenti:

  1. Ciao topina! <3
    Ho letto il libro l'anno scorso, e devo dire che mi ha incuriosita parecchio, anche se non mi ha conquistata come ha fatto con te, probabilmente perché non riuscivo ad entrare più di tanto nel punto di vista del protagonista :/.
    Sicuramente concordo sul fatto che è una lettura più che costruttiva! *^*
    A presto bella! <3
    Un bacio! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero un libro utile sotto molti punti di vista! Ciao leti ;*

      Elimina