venerdì 24 febbraio 2017

Una Nuova Scoperta


       Normalmente non tratto di questo sul mio blog, ma è giunto il momento di svelarvi la mia passione per il giornalismo. Non amo particolarmente quello italiano, tuttavia mi piace tenermi informata su tematiche che spesso possono rivelarsi interessanti, in questo caso sto parlando di astronomia. Già, proprio così, la scienza sa sempre sorprenderci e osservare i progressi in questo campo è sempre affascinante. Purtroppo i telegiornali non parlano spesso di nuove scoperte in ambito scientifico a meno che non siano realmente eclatanti, infatti non sentivo
parlare dello spazio dal giorno in cui ci fu rivelata l'esistenza delle onde gravitazionali, le oscillazioni dello spazio predette nella teoria della relatività di Einstein. Proprio in questi giorni, però, la NASA ha reso pubblica la scoperta di un nuovo sistema solare, all'interno del quale orbitano sette pianeti, sei dei quali sarebbero abitabili, poiché hanno una temperatura che oscilla fra lo 0 e i 100 gradi. Non potete sapere come mi abbia colpita questa notizia e subito sono andata a cercare ulteriori informazioni, la stella attorno a cui ruotano i pianeti è una nana ultra-fredda e si chiama Trappist-1, è più piccola del nostro sole e decisamente più fredda, come si evince dalla sua descrizione, e si trova a 39 anni luce da noi, una distanza abissale, ma questo non scoraggia la comunità scientifica.
Un pianeta gemello alla Terra sta, forse, per essere scoperto, uno di questi pianeti potrebbe essere ricoperto da oceani e potrebbe aver dato origine a nuove incredibili forme di vita. Il futuro rappresentato dall'incredibile film "Interstellar" del 2014 non era così lontano dalla verità, anche se per una piccola formica come me, che ne sa ben poco fisica e ingegneria aerospaziale, questi nuovi mondi sembrano davvero irraggiungibili...
Quante volte ho rivolto lo sguardo alla volta celeste illuminata dal bagliore di un'infinità di stelle e mi sono sentita minuscola, quasi impotente di fronte ad un tale spettacolo. Guardare in alto e pensare che solo noi siamo in questo universo, mi è sempre sembrato impossibile e averne la prova tangibile o solo un piccolo indizio è estremamente appagante. Non che creda nella esistenza di simpatici alieni alla Steven Spielberg o altro, ma avere una ricerca scientifica che afferma che esseri viventi possono svilupparsi all'infuori del nostro pianeta, può togliere ogni dubbio.
Scrivo qui, sul mio blog, nella speranza che questo, ma anche mille altri argomenti vi interessino tanto quanto le mie recensioni. Se avete un tema in particolare di cui vorreste parlare fatemelo sapere e ne scriverò un articolo più che volentieri, lo prendo come un arricchimento personale e anche un esercizio di scrittura. Alla prossima!


2 commenti:

  1. Ciao cara! <3
    Anche io avevo sentito parlare di questa scoperta! Solo che, al contrario di te, non mi sono informata più di tanto :/. Quindi ti ringrazio per averci dato qualche nozione in più!
    Alla prossima!
    Un bacio! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre carinissima leti! Felice di essere utile in qualche modo ahah un bacio a te!

      Elimina