mercoledì 22 febbraio 2017

L'Amico Ritrovato


      
            Autore: Fred Uhlman

   
        Trama: il protagonista Hans, un bambino tedesco di famiglia ebraica, conosce un nuovo ragazzo nella sua classe, Konradin Hohenfels, e tra loro nasce un amicizia genuina ed appassionante, ma Konradin tenta disperatamente di proteggere il suo amico dal giudizio dei suoi genitori negli anni precedenti lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale.

  Edizione: Feltrinelli

 Commento: l'amicizia fra questi due ragazzi ci viene descritta con una semplicità disarmante che però ci farà affezionare inesorabilmente ai due personaggi.
Grazie al punto di vista di Hans ci rendiamo conto di quanto sia facile stringere amicizia in quell'età piena di incertezza e speranza nel futuro, di come sia immediata la sensazione di appartenenza
che si sente quando una persona ci colpisce al primo sguardo, senza una parola.
Vediamo con quanta tenerezza i due cercano di conoscersi e con quanta forza poi il loro legame li travolga, ma Konradin farà di tutto per evitare che i genitori incontrino il suo amico; Hans si sentirà ferito e non capirà in che modo possa aver offeso queste persone o perché Konradin dovrebbe vergognarsi di lui.
Scopriremo che la famiglia degli Hohenfels ha una posizione fermamente nazionalsocialista e che sia la madre che il padre (ma anche il figlio) ammirano Hitler e le sue idee, anche se Konradin farà una infantile distinzione fra ebrei meritevoli, tra cui Hans, e non.
Il protagonista lascerà dunque la Germania per sfuggire alle persecuzioni e dichiarerà ormai finita la sua amicizia e solo molti anni dopo scoprirà qualcosa di scioccante riguardo la sua vecchia conoscenza.
Un libro breve, ma estremamente toccante, limpido e vero con un finale ancor più bello.

Voto: 5/5

 Spero come sempre che questa mia ultima recensione vi sia piaciuta. Non dimenticate di lasciare un Mi Piace e, se desiderate, continuate a seguirmi su questo mio piccolo blog!

Nessun commento:

Posta un commento