domenica 26 febbraio 2017

Il Signore delle Mosche


    Autore: William Golding
 
  Trama: un gruppo di bambini riesce a sopravvivere ad un disastro aereo e si ritrovano su di un isola tropicale. I primi giorni sembrano essere un paradiso, ma lentamente le priorità vengono messe in discussione: condurre una vita da guerriero fatta di caccia e feste o tenere acceso un fuoco che con il suo fumo attrarrebbe l'attenzione di navi di passaggio e li porterebbe in salvo?

  Edizione: Oscar Mondadori


 Commento: Ralph e Piggy sembrano essere gli unici a riuscire a focalizzarsi sulle questioni importanti, deve esserci un fuoco che segnali la loro presenza. Gli altri bambini sembrano però essere sempre più affascinati dalla vita da selvaggi che gli propone Jack. Si crea dunque un chiaro antagonismo, inasprito anche da varie tensioni che si vanno a creare tra le due fazioni.
La paura sembra essere il fulcro dell'intero romanzo, intorno al quale ruotano tutti gli eventi e che sembra impregnare ogni cosa. E' proprio questo sentimento che porterà i bambini a commettere azioni terribili come l'omicidio di uno di loro, Simon.
Leggendo questo libro ci si sente impotenti, perché vorremmo castigare i personaggi che invece continuano a vivere nell'indisciplina e nella più totale impunità; è proprio questo forse che ci trasmette un senso di inquietudine di cui non ci si riesce a liberare, il vedere Jack e i suoi cacciatori agire nella più esecrabile delle maniere senza sentire il minimo senso di colpa, inebriati da un sanguinario orgasmo collettivo.
Una vita d'avventura è sicuramente più allettante di un potenziale ritorno alla civiltà in cui si
parlerebbe di politica e guerra, meglio giornate piene di rischi e pericoli che lunghi pomeriggi di pura noia. Il vero pericolo non si trova però nei meandri della giungla, non striscia nel mezzo delle mangrovie e dei rampicanti, ma si cela nella mente annebbiata e confusa di ogni ragazzo, una mente pronta a far esplodere, incontrollati, i suoi istinti primordiali e più violenti.

   Voto:5/5

 Spero questa mia ultima recensione vi soddisfi e non mancate di farmelo sapere tramite commenti o Mi Piace! Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento