sabato 29 aprile 2017

Si Alza Il Vento


       Regista: Hayao Miyazaki

   Trama: Jiro è un bambino pieno di sogni nel cassetto, vorrebbe fare il pilota, ma la sua miopia glielo impedisce. Questo, però, non lo ferma e lo vediamo crescere negli anni fra il primo e il secondo conflitto mondiale sia come progettista di aeroplani che come persona.

   Commento: su questo blog non ho mai parlato delle pellicole di questo famoso regista e animatore giapponese e penso sia un peccato. Hayao Miyazaki, insieme ai suoi collaboratori tra cui ricordiamo Kitaro Kosaka e Yoji Takeshige, riesce sempre a rendere un film un mezzo di comunicazione immediato e profondo. Lo Studio Ghibli è riuscito ad insegnare al pubblico mondiale che un film d'animazione non è necessariamente indirizzato ai bambini.
Questo film, come tanti altri di questo studio di animazione, è un continuo susseguirsi di immagini complesse e dal forte impatto emotivo. Ambizione, forza di volontà, egoismo, ma anche umiltà ed amore rendono il protagonista incredibilmente realistico e umano, tanto che potremmo aspettarci di incontrarlo

lunedì 24 aprile 2017

La Pelle che Abito


   Regista: Pedro Almodovar

 Trama: Robert Ledgard (Antonio Banderas) è un celebre chirurgo estetico che vive nella sua lussuosa casa/clinica a Toledo in compagnia di Marilia, la governante, e di Vera, una ragazza che tine prigioniera da anni. Robert è ossessionato da lei e la tiene costantemente sotto controllo tramite delle telecamere. Vera vaga per la sua camera vestita di un solo body color carne e trasforma ogni dono dall'esterno in un'opera d'arte.

   Commento: posso dirvi con certezza che questo film è uno dei più avvincenti che io abbia mai visto. Almodovar riesce a tenerci col fiato sospeso per l'intera durata del film, svelandoci lentamente sempre nuove informazioni riguardo Vera e il suo bizzarro 'scienziato pazzo'. Robert, infatti, conduce esperimenti sulla ragazza, impiantandole della pelle molto resistente prodotta da lui stesso tramite transgenesi. Ma ciò che tormenta lo spettatore è il sempre più intenso desiderio di capire chi è Vera, perché è lì e perché il chirurgo sembra aver fatto di lei il suo unico interesse.

mercoledì 19 aprile 2017

To Kill a Mockingbird


       Autore: Harper Lee

   Trama: il romanzo parla delle avventure della piccola Jean Louise (Scout) e di suo fratello Jeremy (Jem), due bambini che vivono in una minuscola cittadina del Sud degli Stati Uniti, Maycomb, negli anni '30. I due sono figli di un avvocato, Atticus, che dovrà difendere un uomo di colore accusato di stupro. Grazie a questo libro veniamo trasportati sino alle radici del comportamento umano e scopriremo insieme ai protagonisti qual è il divario fra innocenza e colpevolezza.

   Edizione: Grand Central Publishing

 Commento: questo libro mi ha stregata, devo ammetterlo. Non sono riuscita a staccarmi dalle pagine, ogni capitolo esigeva di essere completato dal successivo e la mia mente desiderava sempre nuove informazioni.
La trama è estremamente coinvolgente e l'immedesimazione nella piccola protagonista è inevitabile, con la scrittura di Harper Lee sono riuscita ad assaporare nuovamente quelle sensazioni appartenenti all'infanzia che tutti noi abbiamo provato. Il desiderio

mercoledì 12 aprile 2017

La Strada


         Autore: Cormac McCarthy

    
      Trama: un uomo e il suo bambino si ritrovano a dover affrontare il tramonto del nostro pianeta. Il cibo è ormai un lusso e tutto è ricoperto da uno spesso strato di cenere. La loro è una continua lotta per la sopravvivenza, un perpetuo pellegrinaggio alla ricerca di qualcosa che forse è irraggiungibile.

  Edizione: Einaudi Super ET

 Commento: forse questo libro non è uno dei più adatti alla stagione in cui ci troviamo. La primavera è sempre stata simbolo di rinascita e speranza, mentre nel romanzo di queste non v'è nemmeno l'ombra.
La Terra è ormai un rudere, un ammasso di macerie costantemente avvolto in una coltre di nubi. L'aria è irrespirabile, animali e piante non esistono più; è come se un enorme incendio avesse avviluppato ogni cosa per poi lasciare solo le briciole.
I nostri due protagonisti seguono una strada nel tentativo di sfuggire al freddo pungente del Nord e forse in loro ancora alberga

sabato 8 aprile 2017

Addio alle Armi


     Autore: Ernest Hemingway



       Trama: il giovane ufficiale medico americano Frederic Henry si ritrova a dover conoscere gli orrori della guerra in prima persona, nelle retroguardie. Si trova sul fronte orientale, dove una striscia di montagne è continuamente assalita, prima dagli austriaci e poi dagli italiani. Questo libro parla della sua diserzione e del suo intenso amore per una crocerossina, Catherine.

  Edizione: Oscar Moderni Mondadori

     Commento: dunque, di Hemingway avevo già letto 'Il vecchio e il mare ' e questo mi era molto piaciuto, per la sua intensità emotiva e per la cruda metafora della vita che esso rappresentava. Ma 'Addio alle armi' mi ha infastidito e penso non mi fosse mai successo di detestare i personaggi di un romanzo.
Ma andiamo per ordine, partiamo da Frederic Henry, questo soldato sfacciatamente fortunato. Viene descritto come il tipico macho-man che affronta stoicamente il primo conflitto mondiale, anche se non lo vediamo mai sporcarsi le mani in alcuna

martedì 4 aprile 2017

Espiazione


     Autore: Ian McEwan

   Trama: Briony è una giovane scrittrice nata negli anni che separarono i due conflitti mondiali e, a soli tredici anni, accusa un innocente di un crimine efferato. Azione che la segnerà per il resto della sua vita, trasformando la sua esistenza in un perpetuo tentativo di redenzione, forse inutile e tardivo.

   Edizione: Einaudi Super ET

Commento: parto subito premettendo che avevo già visto il film (del 2007, di Joe Wright) tratto da questo magnifico romanzo e ,quindi, la maggior parte dei colpi di scena mi erano già noti. Ciononostante, il fascino di questo libro non ne ha risentito nemmeno minimamente.
Avevo sempre desiderato leggere il libro, poiché lo spessore dei suoi contenuti mi sembrava degno di essere apprezzato a pieno, cioè tramite il