Un blog di una ragazza leggermente introversa che vuol far conoscere il suo amore per la scrittura, la letteratura e il cinema a chiunque lo desideri.
martedì 30 maggio 2017
Le Anime Morte
Autore: Nikolaj Gogol'
Trama: opera incompiuta del grande scrittore russo, in cui ci viene raccontata la Russia della prima metà dell'Ottocento in tutte le sue sfaccettature, sia negative che positive. Nel frattempo. ci vengono narrate le disavventure di Pavel Ivanovič Čičikov che tenta, in tutti i modi, di avere il genere di vita che sin sa piccolo ha sognato.
Commento: sapevo che Gogol' non avrebbe potuto deludermi. Dopo essermi goduta un paio di sue novelle e il suo romanzo Taràs Bul'ba, ho deciso di continuare a leggere le sue opere ed ho optato per il suo capolavoro, che mi ha subito affascinato con il suo nome enigmatico.
Devo ammettere che la mole del libro mi ha intimorita per un certo periodo di tempo, pensavo che mi sarei annoiata e che così la mia passione per l'autore si sarebbe indebolita. Ma mi sbagliavo.
Ho letto il libro in pochi giorni e mi è molto piaciuto. E' incredibile come lo scrittore sia riuscito a trasmettere ai suoi lettori tutto l'amore che provava per la sua patria evidenziandone i difetti, invece che
lunedì 22 maggio 2017
Alien: Covenant
Regista: Ridley Scott
Trama: nel 2104, l'astronave Covenant si sta dirigendo verso Origae-6 per una missione di colonizzazione planetaria. A causa di una tempesta di neutrini improvvisa la navicella viene danneggiata e viene costretta a fermarsi per il tempo necessario alle riparazioni. Questo inconveniente farà sì che l'equipaggio di renda conto si un misterioso ed inspiegabile messaggio radio molto disturbato che suggerisce una presenza umana su di un pianeta sconosciuto a poche ore di viaggio dalla loro posizione.
Commento: questo ultimo periodo è stato particolarmente prolifico per quanto riguarda le mie visite al cinema. Spero abbiate già letto la mia recensione dei Guardiani della Galassia, nel caso non l'abbiate fatto, provate a dare un occhiata.
In ogni caso, questo era un altro di quei film di cui aspettavo ansiosamente l'uscita; mi sono sempre piaciuti, sin da piccola, i film che riguardavano questi parassiti disgustosi e terribili. Cinque anni fa mi ero recata al cinema per vedere 'Prometheus', il prequel che finalmente ci spiegava la vera origine di questi
mercoledì 17 maggio 2017
I Guardiani della Galassia Vol.2
Regista: James Gunn
Trama: l'inseparabile team composto dai ben noti Peter, Gamora, Drax, Rocket e il piccolo Groot, si troverà, questa volta, ad affrontare un nemico inaspettato ed incredibilmente potente. Star-Lord dovrà fare i conti con il proprio passato e scegliere fra la sua vera famiglia o quella che è riuscito a costruirsi insieme al suo sconclusionato gruppo di amici alieni.
Commento: il primo film, del 2014, era riuscito a farmi divertire proponendo simpatiche gag offerte da una serie di personaggi un po' tonti: un procione, a cui tramite manipolazione genetica è stata conferita un intelligenza umana, un albero, capace di pronunciare solo il suo nome e poche altre parole, e così via.
Questo nuovo capitolo, purtroppo, ha deluso le mie aspettative che già erano giustamente basse, poiché questo film andava considerato come un semplice film di intrattenimento. La trama è originale e fortunatamente si differenzia da quella della prima pellicola, nuovi personaggi significativi vengono introdotti come, per esempio, Ego e Mantis, ma i punti a favore finiscono
venerdì 12 maggio 2017
L'Amore Fatale
Autore: Ian McEwan
Trama: Joe viene coinvolto in un incidente davvero spiacevole, riesce però a superare il trauma grazie al supporto della sua ragazza, Clarissa. Ciononostante qualcuno lo sta importunando, impedendogli di dimenticare l'accaduto e rendendo ogni sua giornata sempre più inquietante e allontanandolo dalla sua amata.
Edizione: Super ET
Commento: la trama di questo romanzo è riuscita davvero a catturarmi, un thriller che è stato capace di farmi immedesimare quasi immediatamente nel protagonista.
Joe viene perseguitato da Jed Parry, un uomo che ha assistito alla stessa drammatica scena vista dal nostro personaggio. Inizialmente il loro rapporto sembra essere semplicemente superficiale, formatosi grazie a qualche parola di circostanza scambiata dopo l'accaduto. Ma Jed, un fanatico religioso, sembra chiedere qualcosa in più al protagonista, la sua sembra essere un'ossessione nata dal nulla.
Joe tenta in tutti i modi di evitare le attenzioni dello stalker, ma inevitabilmente la sua indifferenza si trasforma a sua volta in
lunedì 8 maggio 2017
Io sono un Gatto
Autore: Natsume Sōseki
Trama: il Novecento è appena iniziato in Giappone e l'era Meiji sta restituendo a questa nazione il suo splendore, rendendolo un paese moderno. Il nostro protagonista è un gatto senza nome che grazie al suo sguardo cinico e ironico ci fa vedere le contraddizioni e la follia che si celano dietro a quest'aria di innovazione.
Edizione: Beat
Commento: ho cominciato a leggere questo libro semplicemente perché affascinata da questo bizzarro titolo e dall' esotismo del nome dell'autore. Chiunque pensando alla Terra del Sol Levante non può che esserne 'sedotto' ed è possibile che questo libro sia finito nella mia libreria solo perché è ambientato nella Tokyo degli anni '10. Ma ora mi pento di questa mia superficialità. Ad una prima lettura questo romanzo può sembrare divertente e leggero, ed è così, non
Iscriviti a:
Post (Atom)