giovedì 26 gennaio 2017

La Regina delle Nevi e altri racconti







Autore: Hans Christian Andersen 
Descrizione: raccolta di fiabe scritte dal celeberrimo autore danese 
         Edizione: Classici BUR Deluxe


         Commento: inutile dire quanto questo libro mi sia piaciuto e mi abbia affascinato. Premetto che queste fiabe fanno parte della mia infanzia e che quindi alcune di queste mi erano già note, esattamente come a molti di noi ovviamente, come per esempio 'La Sirenetta' o 'I vestiti nuovi dell'Imperatore', ma è stato incredibilmente piacevole immergermi di nuovo nelle atmosfere fantastiche e che anche da bambina mi meravigliavano e, soprattutto, scoprire fiabe di cui ignoravo l'esistenza (lo ammetto) come 'L'usignolo' e 'Il vento racconta la storia di Valdemar Daae e delle sue figlie'; per di più, è innegabile come questi racconti celino significati profondi che possono essere carpiti solo da una mente adulta (o da quella di un bambino particolarmente precoce).
Senza fare troppi spoiler per coloro che non hanno mai letto nulla di Andersen vi descrivere alcuni dei racconti nel dettaglio.
'La Regina delle Nevi' è forse uno dei racconti più oscuri di questa raccolta ed è palese come autori anche famosi abbiano preso ispirazione da questa storia. Tratta dell'amicizia pura e genuina fra due bambini, Gerda e Kay, che viene però apparentemente rovinata dalla negatività del mondo o più che altro dalla nuova visione che il protagonista maschile assume di questo, Kay decide dunque di vivere il resto dei suoi giorni nell'aridità della reggia di ghiaccio dell'antagonista, appunto la regina.
Gerda tenterà dunque di salvarlo vivendo svariate avventure che si susseguiranno nei sette episodi di questa fiaba.
'L'usignolo' racconta di un imperatore dell'Estremo Oriente che, dopo essersi rivelato incapace di rispettare la vita e la libertà di un uccellino vero, preferisce ascoltare il canto di un prezioso carillon sempre pronto per una nuova esibizione, ma nei momenti di difficoltà chi accorrerà in aiuto del sovrano?
Infine, poiché preferisco incuriosirvi e farvi leggere queste magnifiche fiabe, vi parlerò solo si un ultimo racconto, ossia 'Il vento racconta la storia di Valdemar Daae e delle sue figlie' che tratta di un tema estremamente profondo, quello del tempo e dell'inesorabilità a cui viene inevitabilmente associato, raccontandoci del graduale declino di una casata un tempo grandiosa nel suo sfarzo.

Valutazione: 5/5

Spero dunque che questa mia prima recensione sia stata di vostro gradimento e alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento